
Dispositivo anti abbandono: obbligatorio, lo trovi da noi!
L’utilizzo dei seggiolini e dei dispositivi anti abbandono per il trasporto di bambini di età fino a quattro anni è obbligatorio.
Come viene precisato dal regolamento ufficiale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 23 ottobre, il dispositivo anti abbandono può essere di 3 tipi:
- Integrato al seggiolino
- Facente parte della dotazione di base o degli accessori a richiesta del veicolo.
- Indipendente da entrambi i sopracitati
Tutti i dispositivi che vengono acquistati, diversamente dal seggiolino, non devono essere omologati, ma a colui che l’ha fabbricato viene richiesto di rilasciare una dichiarazione di conformità alle prescrizioni tecniche e funzionali previste dal decreto, da farsi rilasciare al momento dell’acquisto così da poterla esibire in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.
Ogni sistema, accompagnato dalle istruzioni d’istallazione, deve attivarsi in modo automatico ogni volta che viene utilizzato, dando segnale di conferma del suo funzionamento, attirando l’attenzione del conducente.
Tippy: dispositivo anti abbandono per bambini, universale e facile da usare
Tippy è il dispositivo che abbiamo presso il nostro magazzino.
Questo prodotto è un tappetino universale di facile utilizzo, un innovativo cuscinetto applicato sopra al seggiolino del proprio bambino, che consente di rilevarne la presenza scongiurando il rischio di dimenticarlo all’interno dell’automobile. Viene richiesta l’installazione di un’applicazione su cui si possono collegare 2 numeri di emergenza e il messaggio di allarme include la geolocalizzazione dell’auto. L’utente può scegliere fino a 4 suonerie, se il telefono viene messo in modalità silenziosa viene segnalato con un video.
Queli sono i punti di forza e le caratteristiche di Tippy?
- Sfrutta la tecnologia di comunicazione Bluetooth Low Energy, sicura e protetta
- E' facilmente installabile su tutti i seggiolini auto, perchè è di fatto un tappetino
- Ha una durata della batteria che arriva a 4 anni (con un uso medio di 2 ore al giorno)
- Permette di gestire fino a 4 dispositivi
- Ha una sua applicazione compatibile sia con sistema IOS che con sistema Android
- E' in tessuto sfoderabile e lavabile
- E' un prodotto conforme alle normative Europee, con esito positivo ai crash test
“Il prezzo di questi dispositivi spesso non è contenuto, anche se in aiuto si calcolano i 30 euro di contributo statale previsti dal decreto sulle disposizioni urgenti in materia fiscale del 26 ottobre, che però demandava a un ulteriore provvedimento del ministero delle Infra-strutture la definizione delle modalità di erogazione della somma”.
Sicuramente potranno essere d'aiuto questi 30 euro di contributo, ma forse li vedremo più avanti... per ora, l’importante è attrezzarsi in modo da non trovarsi sprovvisti di dispositivi o seggiolini antiabbandono nel momenti in cui la legge lo preveda come obbligo!
Per tutte le informazioni rimaniamo a disposizione, passate a trovarci o chiamateci!
Potete chiamare allo 0445 499700 o passare direttamente da Autovisper, in Via Enrico Fermi 27 a Valdagno.