AUTUNNO E’ ALLE PORTE NON FARTI TROVARE IMPREPARATO.
L’estate e l’inverno sono le 2 stagione dove prestiamo più attenzione per la manutenzione della nostra automobile in estate per le temperature elevate, in inverno per le temperature freddissime, neve, strade ghiacciate… Questo però non vuol dire che dobbiamo prestare meno attenzione nelle stagioni così dette “intermedie”.
Ogni stagione prevede degli interventi specifici per il mantenimento corretto della nostra auto, rendendola più sicura e prevenendo così costose riparazioni.
Da ottobre le temperature saranno destinate a scendere, per questo è importante controllare sempre di aggiungere un po’ di liquido antigelo ai liquidi dell’auto per non rischiare il congelamento.
Un altro liquido da controllare, e in caso sostituire, è l’olio motore.
L’olio vecchio tende a divenire sempre più viscoso, rischiando di danneggiare il filtro e dunque il motore; lo stesso vale per il filtro dell’olio.
Questo controllo bisognerebbe farlo regolarmente soprattutto nelle auto nuove.
Un altro controllo molto importante sono le luci.
Le giornate si accorciano e il tramonto arriva sempre prima trovandoci spesso a guidare con il buio anche nel tardo pomeriggio. È buona prassi controllare a inizio stagione tutti i fari della propria auto: abbaglianti, anabbaglianti, luci di posizione, fendinebbia, luci di stop, fanali per la retromarcia, frecce anteriori e posteriori.
Molto importante è anche la batteria. Le temperature basse sono le nemiche delle batterie dell’auto quindi è sempre meglio farla controllare ed eventualmente sostituirla prima dell’inverno. A contribuire allo stress della batteria ci sono proprio: luci, riscaldamento, tergicristallo…
(in questo video Federico vi parla un pò delle batterie: https://www.youtube.com/watch?v=DZ5fEGQG6To )
Ricordiamoci poi degli Pneumatici: pressione, battistrada. Inoltre a partire dal 15 novembre entra in vigore l’obbligo di montare le apposite gomme invernali oppure, come già risaputo, è avere a bordo catene o anche calze da neve. È buona norma informarsi e prendere appuntamento per tempo presso l’officina.
Un altro elemento molto importante, anche se a volte non sembra, sono le spazzole tergicristalli.
In autunno sono solite le abbondanti piogge per questo motivo è importante controllare se funzionano correttamente e in caso sostituirle (qui un video tutorial su come montarle: https://www.youtube.com/watch?v=QRXvy8MnY9o )
Se pensi che finita l’estate il climatizzatore non ti serva più, sbagli.
Al contrario il climatizzatore dell’auto è molto prezioso sia in autunno che in inverno, aiuta ad assorbire gli eccessi di umidità che causerebbe la riduzione della visibilità.
Dedicare del tempo per un check-up completo del tuo veicolo prima dell’autunno può sembrare un impegno, ma è un investimento nella sicurezza e nella longevità della tua auto.
Noi di Autovisper ti aiutiamo in ogni passaggio.
Prenota il tuo appuntamento e viaggia sicuro e sereno per tutta la stagione e non solo.
Chiamaci allo 0445-499720 e prenota il tuo appuntamento
Ci trovi in Via C.Colombo 22 a Valdagno
Se hai dubbi o richieste specifiche
Siamo a tua disposizione
Il nostro staff sarà lieto di aiutarti per qualsiasi tipo di esigenza.