Seguici anche su

Revisione e tagliando auto: ricordiamoci le scadenze

Secondo legge, la revisione va fatta rispettando scadenze prestabilite, a prescindere dal chilometraggio.
Prendendo come riferimento la data d’immatricolazione, la prima revisione va fatta a distanza di 4 anni, dopo di che è obbligatorio ripetere l’operazione ogni 2 anni.
C’è differenza per veicoli atipici o adibiti al trasporto di terzi, come taxi, autobus, ambulanze, per i quali la revisione ha cadenza annuale.
Le scadenze per gli appuntamenti vanno rispettate scrupolosamente, con l’unica flessibilità concessa di poter fare la revisione entro il mese corrispettivo alla immatricolazione.

Sorte diversa per quanto riguarda il tagliando che innanzitutto non ha carattere obbligatorio.
Spesso la casa madre fornisce dei limiti entro i quali effettuarlo, concedendo incentivi quali l’estensione della garanzia sul veicolo, ma per legge non c’è alcun obbligo.
Sono indicativi due dati per capire quando è il caso di fare il tagliando: il tempo trascorso dall’acquisto e il chilometraggio.
È consigliabile un tagliando ogni 15.000/20.000 km o comunque ogni anno, perchè le vetture usano un olio che prevede un cambio dopo 15.000/20.000 km o un anno.
Nelle vetture più moderne un aiuto giunge dalle centraline incorporate, che forniscono indicazioni in tal senso.

Bypassare la revisione dell’auto espone al rischio di sanzioni, e nei casi peggiori di confische: le multe spaziano dai 59,00 euro ai 639,00 euro.
Fino ad adempimento degli obblighi c’è il divieto di circolazione da rispettare, pena multe ancora più salate, dai 1.842,00 euro fino a 7.369,00 euro e il fermo amministrativo per 3 mesi.

È inoltre sconveniente circolare senza revisione poichè in caso di incidente, anche se coperti da assicurazione scatta la clausola di rivalsa, ovvero il diritto della compagnia  di richiedere un rimborso in caso di incidente.
È quindi come se si andasse a pagare i danni di tasca propria.

Il tagliando invece, pur non essendo vincolato da obblighi legali, contribuisce a garantire lo stato di salute della vettura e a mantenerla in condizioni ottimali di prestazioni sicurezza.
Prevenire è meglio che curare, e il tagliando, rispettato secondo i tempi e i modi, permette di evitare spiacevoli inconvenienti.

Revisione e tagliando auto: rivolgiamoci a officine di fiducia

La revisione può essere effettuata presso i nostri centri revisione, sia per auto che moto, sia per mezzi pesanti. 
Il nostro è l’unico centro autorizzato ed assicurato presente nella Valle dell’Agno.
Per la revisione dei mezzi pesanti ci trovi in Via E.Fermi 27 a Valdagno e la puoi prenotare chiamando lo 0445-499777
Per la revisione di auto e moto ci trovi in C.Colombo 22 a Valdagno e puoi prenotarla chiamando lo 0445-499720
Anche per il tagliando è possibile affidarsi ai nostri meccanici, perchè in tutte le nostre officine vengono utilizzati materiali e ricambi che sono autorizzati dalla casa madre e quindi conformi in tutto e per tutto con i requisiti di garanzia del veicolo.

Se hai dubbi o richieste specifiche

Siamo a tua disposizione

Il nostro staff sarà lieto di aiutarti per qualsiasi tipo di esigenza.

Contattaci
Chiamaci ora